VOCE CREATIVA



L'ESPERIENZA DI VOCE CREATIVA


“Portare questa magica ed esperta capacità di Claudia Fofi di leggere il vissuto vocale e peculiare di ognuno che condiziona il racconto della nostra voce, spesso ingabbiandola in monotoni utilizzi che ne limitano la scoperta e le possibilità espressive, scoprendo il canto come atto di conoscenza di se’ e di scoperta dell’altro, di incontro e di liberazione da costrizioni di ritualizzata abitudine, soprattutto alla portata di chi non frequenta professionalmente questi percorsi, è davvero un bel dono!! 
Un’ occasione di creatività emotiva!!!” (Simonetta Marconi, organizzatrice dell’Associazione Banlieu di Milano)


Perchè "Ostetrica della voce"?

 

Perche con il mio lavoro favorisco la “nascita” della voce come strumento di crescita e di cura. La voce che avvolge, cattura, racconta, incanta. La voce che canta, sussurra, fa crescere le piante e i bambini, fa innamorare. Ci porta in uno spazio di quiete. Ci accompagna nella burrasca. La voce che è capace di tuonare quando si arrabbia, di scherzare, di liberarsi dagli stereotipi. La voce che osa essere “brutta” e fastidiosa, piccola, tenue, timida, incerta. Imperfetta, quindi umana. Quindi sempre bellissima. Il mio lavoro è accogliere, osservare, non giudicare.
Questo lavoro è dedicato a chi ha cantato sempre e a chi non ha cantato mai ma avrebbe tanto voluto. A chi non vuole cantare, ma riuscire a non perdere la voce ogni volta che deve parlare in pubblico. A chi sa che ogni volta che si canta nel nostro corpo si sprigionano endorfine che leniscono il dolore, di qualunque natura ecco sia. Ci vuole un pizzico di follia per accettare di mettersi in gioco in un viaggio del genere. Perchè partecipare a un laboratorio di voce creativa significa fare un viaggio dentro di sè e scoprire di non avere confini.




Voce Creativa comprende diverse attività,

 

Tutte inerenti al lavoro di crescita personale e alla formazione artistica (teatrale e del cantante) con il tramite vocale, energetico,corporeo e utilizzando anche la scrittura creativa della canzone. Voce Creativa è ricerca della voce artistica, modello pedagogico olistico per favorire il benessere, riabilitazione in ambiti di emarginazione sociale, disagio psichico, dipendenze. E’ anche modulo formativo per operatori sociali, animatori e aziende, si applica in laboratori esperienziali sul public speaking, nello studio del canto naturale e per lo sviluppo delle potenzialità vocali individuali.

Principalmente questa attività si svolge su due piani. Quello dedicato al canto e all’espressione della voce e quello dedicato alla scrittura creativa della canzone (“songwriting intuitivo”).



Voce e Crescita Personale

Moduli didattici per operatori e animatori sociali, in collaborazione con la Dott.ssa Nicoletta Sensi, Modello Co.Re.M. Università di Siena, percorsi formativi in aziende, enti e istituzioni pubbliche e private

La Cura del Canto

Laboratorio per approfondire il rapporto tra benessere personale e voce attraverso pratiche di meditazione, rilassamento profondo, percezione corporea e sottile.

Coro “Canto Incontro Canto”

Un’iniziativa dello Spazio Donna della Caritas in collaborazione con la Biblioteca Comunale Sperelliana di Gubbio

Lezioni di canto

La lezione si rivolge ad ogni livello di competenza e serve ad acquisire consapevolezza del proprio strumento in un percorso che tocca tutti gli aspetti: articolazione, emissione, appoggio, espressione e interpretazione.

Riabilitazione e sostegno in percorsi terapeutici

Modello sviluppato nel Centro di Accoglienza Diurno del C.S.M. di Gubbio con il laboratorio “Canta e scrivi la tua canzone!”.

Scrittura della canzone

Il songwriting intuitivo come mezzo di auto-conoscenza e sviluppo delle potenzialità (seminari e workshop) e come strumento didattico in corsi della voce artistica.

Voce artistica

Laboratori di esplorazione ed espressione della voce naturale secondo una personale rielaborazione dell’approccio Roy Hart. Per una profonda conoscenza della voce e dei legami tra voce, anima, psiche, essere umano.

Dal cuore della voce

Proposta per le aziende pubbliche e private che comprende narrazione, public speaking, potenziamento della comunicazione paraverbale e non verbale.